Computer Guided Implantology
Software TAC Interattivo per Pianificazione in Implantologia Orale
SimPlant elimina le incertezze nel posizionamento degli impianti
Strumenti di diagnosi avanzati
Anche se le radiografie panoramiche tradizionali sono spesso usate come punto di partenza per la pianificazione di un intervento di implantologia orale, oggi molti implantologi sono coscienti del fatto che una radiografia tradizionale è insufficiente e può spesso fornire informazioni fuorvianti. Al contrario le immagini TAC forniscono informazioni pre-operatorie complete e precise.
Quadro completo del caso
Uno studio TAC creato con SimPlant costituisce una figura di insieme, permettendo di visualizzare contemporaneamente le immagini coronali, assiali, panoramiche e la ricostruzione 3D in un quadro interattivo. E’ quindi possibile pianificare l’intervento posizionando gli impianti in modo preciso e comodo, grazie ad una vasta gamma di strumenti di simulazione inclusi nel software.
Pianificazione dell’intervento
Una volta stabilite tutte le possibilità di intervento, è possibile creare diverse pianificazioni per lo stesso caso e discuterle con il paziente stesso. E’ possibile completare un passo in più: richiedere a Materialise la costruzione di una SurgiGuide, una guida per fresatura personalizzata che vi aiuta a trasferire la pianificazione virtuale nella realtà.
Posizionamento automatico
E’ stato aggiunto uno strumento per effettuare automaticamente il posizionamento di impianti paralleli e in posizione mediale rispetto a impianti già esistenti.
Il posizionamento automatico, rispettando le distanze minime, aiuta a determinare la migliore distribuzione degli impianti, permettendo così di ridurre notevolmente il tempo di pianificazione.
Spazio restaurativo
E’ ora possibile visualizzare lo spazio restaurativo necessario al posizionamento dell’impianto. Attivando la visualizzazione dello spazio restaurativo è possibile valutare la posizione relativa di impianto e parte ricostruita, ottimizzando al massimo il posizionamento degli impianti.
Misure
Strumenti comodi e semplici permettono di misurare con precisione distanze, angoli e densità ossee. SimPlant unità Hounsfield per determinare il tipo di tessuti a partire dalle densità misurate sulle immagini.
Miglioramento delle immagini
SimPlant permette di modificare la rappresentazione in livelli di grigio per facilitare l’identificazione delle strutture anatomiche più difficili da individuare, come il canale alveolare inferiore. E’ possibile inoltre utilizzare scale di rappresentazione cromatica diverse dai grigi.
Immagini 3D interattive
L’utilizzo di immagini 3D permette di avere una conoscenza migliore della anatomia ossea del paziente. E’ possibile ruotare l’immagine 3D in ogni direzione, è possibile visualizzare gli impianti e i pilastri inseriti e anche gli innesti ossei simulati. E’ possibile modificare la posizione degli impianti direttamente nella vista 3D.
Visualizzazione di strutture vitali
Sono disponibili strumenti per tracciare il percorso del nero alveolare e renderlo visibile in tutte le viste, compresa quella 3D.
Misura automatica della qualità ossea
Questo strumento permette di determinare la qualità dell’osso nei punti in cui si è pianificato l’inserimento degli impianti. La densità delle immagini TAC è rappresentata in diverse posizioni e orientamenti. Se l’impianto viene mosso o ruotato, SimPlant ricalcola automaticamente la qualità dell’osso.
Libreria di impianti
E’ possibile specificare gli impianti inseriti selezionandoli da una libreria fornita dalle aziende produttrici di impianti. Questa libreria può inoltre essere personalizzata ed estesa.
Documentare il caso
SimPlant aiuta l’utente a creare una documentazione completa e personalizzata dei casi pianificati, mettendo a disposizione molteplici funzioni di stampa e reportistica. E’ inoltre facilitata l’esporatazione di immagini e testo per la creazione di presentazioni e diapositive.
Caratteristiche principali del programma:
- Visualizzazione contemporanea di immagini coronali, assiali, panoramiche
- Ricostruzione 3D in quadro interattivo
- Strumenti di simulazione
- Possibilità di creare diverse pianificazioni dell’intervento per lo stesso caso
- Possibilità di richiedere guida per fresatura personalizzata
- Posizionamento automatico
- Visualizzazione dello spazio restaurativo
- Misura precisa di distanze, angoli e densità ossee.
- Miglioramento delle immagini, tramite la modifica della rappresentazione in livelli di grigio
- Immagini 3D interattive
- Visualizzazione di strutture vitali
- Misura automatica della qualità ossea
- Libreria di impianti
- Documentazione completa e personalizzata dei casi
- Stampa e reportistica
- Esportazione di immagini e testo per la creazione di presentazioni e diapositive