Prodotti

 

Dental vox

DentalVox è un software dedicato alla rielaborazione di immagini tomografiche per lo studio anatomico e radiologico finalizzato al posizionamento di impianti dentali. Installato su un comune Pc, DentalVox permette la visualizzazione in 3D dei dati digitali della TAC dentale permettendone l’interazione grafica, la pianificazione completa chirurgico-protesica e l’identificazione di strutture anatomiche di interesse altrimenti non visualizzabili.

DentalVox importa dalla stazione di lavoro del radiologo non solo le immagini ma tutti i dati volumetrici acquisiti durante l’esame T.C. Attraverso un sistema di "post processing" (rielaborazione) è in grado di variare le visioni dell’esame su assi di riferimento scelti dall’operatore di DentalVox. In pratica trasferisce la stazione di lavoro del radiologo direttamente nello studio dentistico.



DentalVox è uno strumento all’avanguardia e tale da proporsi con un notevole vantaggio tecnologico rispetto ai sistemi concorrenti.

La novità introdotta da DentalVox è costituita dalla possibilità di utilizzare un solo esame tomografico per un progetto implanto-protesico esteso a tutto il distretto anatomico mascellare superiore o inferiore. Questo significa, oltre ad un evidente vantaggio economico, non dover esporre il paziente alle radiazioni necessarie per compiere un numero di esami tomografici quanti risultano essere le direzioni ideali degli impianti da insediare.

Infatti, perché non si verifichino distorsioni delle immagini tali da portare a valutazioni non attendibili, è necessario compiere acquisizioni TAC perpendicolarmente all’asse del dente indagato in modo da ottenere nei tre piani dello spazio valutazioni sui rapporti tra il progetto protesico e la struttura ossea sottostante al fine di poter inserire degli impianti per sostenere in maniera adeguata dal punto di vista biomeccanico ed estetico il restauro protesico nel rispetto delle strutture anatomiche.
Poiché le direzioni degli assi dei denti non sono mai coincidenti, ma sono sul piano frontale perpendicolari ad una linea curva detta curva di Wilson e sul piano sagittale perpendicolari ad una curva detta curva di Spee, un esame tomografico eseguito per un dente non sarà utilizzabile per un’altro.



Questa diseguaglianza tra le direzioni degli assi dei denti (e quindi degli assi di acquisizione TAC) può essere corretta attraverso DentalVox che permette la rielaborazione grafica delle immagini tomografiche originali sino ad ottenere una nuova collezione di immagini TAC corrispondenti a quelle relative ad ogni altra possibile direzione dei denti.
Sarà così possibile basarsi su questo nuovo pacchetto di immagini, per effettuare ogni tipo di valutazione come se si trattasse di dati effettivamente prodotti dal tomografo.

Da questi dati, DentalVox ricostruisce successivamente nuove immagini dirette negli altri due piani dello spazio. In questo modo si avrà a disposizione una visione del corpo in esame su 3 piani (dimensioni) ortogonali:

- immagini "assiali", ortogonali all’asse del dente in esame;

- immagini "panorex", ottenute sezionando le arcate secondo curve e proiettando tali sezioni su un piano sagittale o su un piano coronale, fornendo in tal modo informazioni sulla intera arcata;

- immagini "oblique", ortogonali alle prime due serie di immagini.

A questo punto il software equivale a una stazione di lavoro capace di ’navigare’ nelle 3 dimensioni, fornire gli strumenti per le misure, la consistenza ossea e la simulazione di insediamento degli impianti.










Link
http://www.erascientific.com


Produttore
Era Scientific


Home
Per ulteriori informazioni sul prodotto CLICCA QUI
News
Chi Siamo
Tipologie
Categorie
Prodotti
Produttori
PDF Depliant
Link c/o Aziende
FAQ
Corsi
Informazioni
D2
Contattaci
Opinion Leaders
AIOC
||||||||||||||