SpectroShade Dentale è la risposta alle esigenze di misurazione e controllo del colore in odontoiatria.
Con un semplice clic
SpectrShade vede i colori come sono realmente.
Il sistema brevettato SpectroShade comprende due camere digitali che sono collegate attraverso un fascio di fibre ottiche ad uno spettrofotometro. Quindi SpectroShade ti permette di analizzare i corrispondenti dati spettrali, che non sono influenzati dall’illuminazione dello studio o da altre condizioni ambientali che hanno effetti sulla determinazione visiva.
Comunicazione
SpectroShade legge il colore del dente e indica il più vicino standard cromatico disponibile per il restauro. SpectroShade determina la differenza numerica tra il dente naturale ed il colore selezionato in termini di luminosità, croma e tinta, fornendo al laboratorio informazioni complete, agevolandone il lavoro.
SpectroShade può analizzare e determinare il colore di un dente in ogni sua area.
L’immagine e i dati spettrali possono essere memorizzati sullo SpectroShade hard-drive e possono essere inoltrati al laboratorio in tempo reale, via e-mail o su CD-ROM.
Le fasi di acquisizione
Immagine digitale polarizzata acquisita con lo spettrofotometro.
- Valutazione complessiva
- Distribuzione dei colori
- Traslucenza
- Valutazione per aree
Risultati
SpectroShade fornisce una valutazione generale del color del dente, una valutazione nelle tre aree: terzo cervicale, terzo medio, terzo incisale e un’analisi particolareggiata in ogni suo punto.
Misura
Analizza lunghezza e larghezza del dente misurando in centesimi di millimetro. E’ particolarmente efficace per il controllo delle corone.
Confronto
SpectroShade analizza immagini sovrapposte per confrontare (sbiancamento), oppure per comparare il colore del dente naturale con la corona.
Facile da usare
SpectroShade è comodamente trasportabile ed è collegabile al tuo PC tramite porta USB 2.
SpectroShade è il risultato di anni di studio e investimenti del Centro Ricerche della MHT Optic Research di Zurigo.
I medici dentisti e gli odontotecnici che lo utilizzano quotidianamente affermano che lo spettrofotometro SpectroShade è lo strumento risolutivo per la corretta lettura e relativa comunicazione del colore dei denti.
Percezione del colore
Quello che noi chiamiamo colore è l’attuale luce riflessa da un oggetto. Tutti gli oggetti appaiono colorati, a seconda della luce che essi assorbono o riflettono.
La descrizione del colore è sempre una questione di percezione e perciò essa è un’interpretazione soggettiva.
Per questa ragione, cercare di comunicare la percezione del colore è sempre difficile e ingannevole, particolarmente quando ci sono sottili differenze di colore come nel settore dentale.