Sistema per l’Odontoiatria
Obbiettivo
Quadent si prefigge di essere, per l’Odontoiatra, la risposta efficace allo svolgimento ed all’organizzazione delle attività quotidiane sia mediche che amministrative. L’architettura progettuale prevede il suo utilizzo in ambiente multiutente ed il multi-livello di accesso risponde alle regole imposte dalla legge sulla privacy. L’Utente può, quindi, essere sia lo Studio Privato che la Clinica. Ogni attività svolta è legata all’operatore che l’ha eseguita così che la sua rintracciabilità, anche a distanza di tempo, è garantita.
Ia Storia
Il programma nasce alla fine degli anni ‘80 da una stretta collaborazione tra esperti in informatica ed esperti in odontoiatria e la sua prima versione viene presentata al pubblico nel 1991, col nome di Dafne. In seguito, con il diffondersi dell’ambiente windows i tecnici procedono ad una riscrittura totale del software così che nel 1995 ne viene presentata la prima versione con una nuova veste grafica ed aderente a tale tecnologia. Il nome viene cambiato in Quadent e, dopo la certificazione di aderenza allo standard windows, si procede anche alla registrazione presso la SIAE. L’anno successivo viene presentata la documentazione per l’iscrizione nei registri del Ministero della Sanità quale Dispositivo Medico in Classe I.
Nella fase di progettazione abbiano posto grande attenzione all’ergonomia dell’interfaccia operatore ed alla solidità della Base dei Dati, tralasciando volutamente effetti speciali che possono impressionare ad una prima visione ma, in seguito, danneggiano ed irretiscono.
Il Programma
Quadent è diviso in moduli funzionali che provvedono all’esecuzione delle molteplici attività proprie del settore. Oltre alla gestione delle svariate anagrafiche relative ai Pazienti, ai Piani di Terapia, ai Medici, al Personale, alle registrazioni contabili ecc. indispensabili per la raccolta dei dati, Quadent offre soluzioni che permettono un più attento e puntuale decorso delle attività quotidiane evitando possibili errori derivanti da onerosi incarichi ripetitivi e frustranti. Alcune di queste sono l’automazione dei richiami periodici, l’invio di estratti conto e solleciti suddivisi per tipo di Paziente, i rendiconti mensili suddivisi per attività, per terapia, per Medico o altro a scelta, il coordinamento di sedute multidisciplinari ecc.
Un elevato grado di personalizzazione favorisce un miglior adattamento di Quadent allo stile dell’Utente pur nel rispetto dell’ambiente nel quale opera.
L’Ambiente
Quadent è stato progettato e scritto usando prodotti di sviluppo standard. Questa scelta ne ha permesso una costante aderenza agli aggiornamenti dei sistemi operativi e ne ha garantito una scalabilità altrimenti impossibili. Quadent si collega, in modo nativo, con i più diffusi sistemi di Videoradiografia digitale oggi in commercio (Gendex, Trophy, Planmeca, Dürr ecc.). Quadent interagisce con tutte le periferiche compatibili con l’ambiente quindi, ad esempio, è possibile cambiare il sistema di puntamento (mouse) o la stampante.
Licenza d’Uso e Costo
Quadent (versione 7.0) viene rilasciato, senza distinzione, sia per essere installato su una rete locale che su singolo calcolatore. L’Utente è, altresì autorizzato ad installare Quadent anche in Studi secondari sempre che siano a Lui intestati. Quadent viene consegnato completo, non ci sono moduli aggiuntivi a pagamento. Con l’acquisto di Quadent si può accedere all’Area riservata per lo scarico degli aggiornamenti per un anno.
Nella ricerca di limitare i costi di distribuzione, l’acquisto di Quadent può essere effettuato direttamente presso di noi e, per rendere sempre più dinamico lo scambio di informazioni abbiamo predisposto un’area speciale sul sito www.quadria.it. Ad oggi è in avanzata fase di realizzazione un Sito internet specifico per Quadent che verrà reso operativo a Settembre (www.quadent.it)
Il costo completo di Quadent è di €. 2.500,00 (+ IVA di legge)
Il costo dell’accesso all’Area Utenti per lo scarico di aggiornamenti sia funzionali che integrativi è di €. 500,00 (+ IVA di legge) per la durata di un anno. (gratuito per nuovi Utenti).
Riconoscimenti
Quadent è uno dei prodotti presenti sul mercato da più tempo. Il Suo successo è merito soprattutto degli Utenti che si sono resi protagonisti attraverso segnalazioni di integrazioni o suggerimenti di modifiche. Questo ha portato ad una perfetta integrazione tra Sviluppatori ed Utilizzatori e ci ha permesso di raggiungere l’obbiettivo che ci eravamo prefissati. A parte il successo derivato dalla sua ampia distribuzione e, soprattutto la manifestata soddisfazione degli Utenti, Quadent è stato insignito di prestigiose attestazioni tra le quali spicca la “certificazione di lode” riconosciuta dal “Collegio dei Docenti di Odontoiatria” e consegnata nell’Aprile 2003.
Caratteristiche principali del programma:
Pazienti
- Anagrafica Pazienti
- Gestione automatica dei Richiami.
- Interrogazioni con criteri di selezione su tutti i campi
- Piano di Terapia con odontogramma tradizionale
- Avanzamento lavori con odontogramma FDI.
- Fatturazione lavoro
- Gestione Pagamenti-Solleciti automatici-Saldo reale e saldo contabile
Appuntamenti
- Agenda giornaliera per Medico/Poltrona con scelta automatica della fascia oraria libera
- Agenda settimanale con visualizzazione contemporanea di 5 Medici/Poltrone per verifica della coincidenza degli impegni.
Contabilità
- Quadro sinottico dell’attività quotidiana di cassa,dei Pazienti assenti,delle ricevute emesse.
- Registrazioni contabili manuali.
- Visualizzazione delle scritture contabili di cassa/banca in unica pagina video.
- Visualizzazione dei saldi contabili dei Pazienti con accesso diretto al dettaglio.
- Analisi Statistica di produttività individuale per Medico/Terapia/Studio/Paziente. Per totali o dettagli.
Tabelle
- Anagrafica Medici con orario disponibilità-Tabella terapie con 10 prezzi per terapia
- Anagrafica Personale
- Anagrafica Malattie/Allergie-Tabella Festività.
Manutenzione
- Possibilità di operare su diversi DataBase a scelta.
- Ricostruzione e recupero dati automatica. Protezione dai conflitti.
- Verifica dell’integrità referenziale delle tabelle.
- Gestione di DataBase remoti con trasporto dati.
- Automazione salvataggio dati giornalieri.
Immagini
- Collegamento nativo con i più diffusi sistemi di Videoradiografia (Gendex, Trophy, Planmeca, Dürr ecc).
Stampe
- 30 moduli di stampa
Utilità
- Agenda dello Studio poliennale
- Rubrica Pazienti/Fornitori/Personale
- Scelta DataBase di lavoro
- Visualizzazione grafica della Rete Locale con postazioni presidiate
- Gestione Utenti con livello di accesso (Gestione Privacy).