Prodotti

 

Light&Light

Light&Light è il nuovo sistema laser concepito e sviluppato per uso odontoiatrico che si basa sull’impiego dell’energia generata da un elemento attivo solido costituito da una barra di Neodimio (Nd) e Granato di Ittrio-Alluminio (YAG).

La tecnologia che sfrutta l’energia laser Nd:YAG trova applicazioni in molteplici campi; Light&Light è stato progettato specificatamente per l’impiego in campo odontostomatologico grazie a particolari caratteristiche che lo rendono idoneo a tale utilizzo:
- l’emissione laser pulsata consente di ottenere la più alta potenza di picco possibile in un tempo molto breve, in maniera tale da esaltare il rendimento d’uso sui tessuti duri e minimizzare il fastidio durante l’intervento chirurgico: la frequenza e la durata variabile degli impulsi: (100, 150 e 300 µs).è tale per cui i nocicettori e i termocettori difficilmente recepiscono sensazioni dolorose.
L’energia per impulso è regolabile: da 40 a 250 mJ, con frequenze di ripetizione da 1 a 100 Hz.
In tal modo si previene l’accumulo di calore nei tessuti trattati, escludendo così la possibilità di effetti indesiderati di necrosi.

La lunghezza d’onda: pari a 1064 nm rende possibile la trasmissione dell’energia laser attraverso una fibra ottica, che può avere diametro compreso tra i 200 ed i 600 µm.


Il sistema di trasmissione
L’energia laser viene trasmessa attraverso una fibra ottica estremamente flessibile e resistente disponibile in diametri diversi, anche molto sottili (200m), consentendo così l’uso dello strumento in situazioni estreme come ad esempio all’interno di canali radicolari. Il diverso colore della guaina identifica il diametro delle fibre (colour-coded fiber) che hanno una lunghezza di 3 mt.

Il sistema, durante il suo funzionamento, genera due fasci laser collimati: -il fascio laser Nd:YAG utilizzato nella terapia ha una lunghezza d’onda di 1064 nm e risulta essere invisibile all’occhio umano.
-Il fascio laser He-Ne ha solamente la funzione di fascio di puntamento; infatti la sua lunghezza d’onda di 632nm lo rende visibile, di colore rosso.

Manipolo:
Il manipolo del Light&Light, leggero ergonomico ed autoclavabile, è studiato espressamente per applicazioni odontoaitriche. Oltre alla fibra ottica, il manipolo conduce al puntale anche il flusso d’aria di raffreddamento del sito trattato; la funzione di raffreddamento è selezionabile dall’operatore (ON/OFF).

I puntali autoclavabili, disponibili in varie angolazioni - 0°, 30°, 60°, 90° - permettono di raggiungere facilmente i siti meno accessibili del cavo orale.

Kit per tagliare e spellare la fibra: permette di utilizzare più volte la fibra.

Occhiali di protezione, calibrati sulla lunghezza d’onda di 1064 nm, garantiscono la protezione di operatori e paziente

Il pannello di controllo:
Il sistema laser Light&Light è dotato di un pannello di comandi con ampio display LCD grafico che permette di impostare con tasti soft-touch i parametri ed i valori di energia per impulso e frequenza del fascio laser.
Il pannello di controllo permette di selezionare fra due principali modalità di trattamento:

- la modalità MANUALE: permette di impostare i parametri di energia e frequenza liberamente e senza limitazioni. All’accensione del sistema questa è la configurazione di default.

- la modalità TRATTAMENTI: permette di scegliere fra 26 programmi di trattamento pre-impostati (di cui 9 con parametri scelti dall’operatore), specifici per determinate patologie dentali.
Il pannello di controllo permette inoltre di:
- impostare la durata del tempo di trattamento, oltre la quale il fascio laser viene interrotto
- Attivare/disattivare la sorgente laser di puntamento ad He-Ne
- Modificare la durata dell’impulso: 100 µs, 150 µs e 300 µs
- Attivare/disattivare il sistema di raffreddamento ad aria




Applicazioni:
Frenulectomia
Gengivectomia
Papillectomia
Biopsia
Afte ulcerose
Allungamento della corona
Ascesso con fistola
Cheiliti
Emostasi
Fibromi
Forme Erpetiche
Lichen rubens planus
Opercolectomie
Scopertura impianti
Preparazione del solco pre-protesico
Pulpoctomia
Epulidi
Sterilizzazione
Analgesia
Tessuti duri
Desensibilizzazione
Fissurazione solchi
Incappucciamento polpa
Mordenzatura
Vetrificazione e sterilizzazione dei canali radicolari
Curettage
Rimozione tartaro
Rimineralizzazione dello smalto
Trattamento della carie

L’utilizzo del laser Nd:YAG in campo odontostomatologico è stato approvato dalla FDA (FOOD & DRUG ADMINISTRATION) nel 1990.

Vantaggi:
L’impiego del laser Light&Light garantisce estrema tollerabilità del trattamento: gran parte degli interventi non richiede l’uso di anestesia, assicurando un miglior rapporto con il paziente, in particolare un approccio facilitato con pazienti odontofobici e con bambini
I trattamenti realizzati con il laser Nd:YAG sono decisamente meno invasivi:
- minore distruzione cellulare
- riduzione del sanguinamento
- migliore coagulazione e cicatrizzazione
- effetto sterilizzante ed anti-infiammatorio

Link
http://www.sweden-martina.it

Immagini




Produttore
Sweden & Martina spa


Home
Per ulteriori informazioni sul prodotto CLICCA QUI
News
Chi Siamo
Tipologie
Categorie
Prodotti
Produttori
PDF Depliant
Link c/o Aziende
FAQ
Corsi
Informazioni
D2
Contattaci
Opinion Leaders
AIOC
||||||||||||||