Strato X |
Strato X è il nuovo rivoluzionario sistema panoramico/tomografico a raggi X di Villa Sistemi Medicali, che associa un moderno ed elegante design (vincitore di una menzione d’onore al 18° premio per il design ) alle più avanzate metodologie diagnostiche in campo dentale. Ultimo risultato di una lunga tradizione di leadership in campo dentale e di una esperienza che deriva da oltre novemila sistemi panoramici già installati in tutto il mondo.
L’unità è disponibile con una completa selezione di programmi anatomici: l’operatore può impostare l’esame per l’Adulto o per il Bambino, scegliendo fra tre possibili taglie di paziente ed altrettante arcate dentali, per un totale di 18 differenti combinazioni. La tecnologia, completamente computerizzata, permette movimenti precisi e ripetibili ed una selezione semplice, per l’utente, delle più raffinate tecniche d’esame, col posizionamento automatico di collimatori, filtro parti molli e cassette dei film, per evitare i più comuni errori nella preparazione degli esami e dei pazienti. Un accurato controllo della traiettoria del movimento permette di minimizzare l’interferenza delle parti anatomiche ininfluenti o dannose ai fini dell’esame (come le vertebre cervicali ed i rami mandibolari).
Durante il posizionamento, operatore e paziente sono posti l’uno di fronte all’altro, con risultato ergonomico ottimale. Il paziente, inoltre, non trovandosi di fronte a muri o superfici chiuse, non va incontro a disturbi claustrofobici. Le maniglie d’appoggio del paziente sono estraibili e sterilizzabili.
Sono, inoltre, disponibili tre fasci di luce per il posizionamento del paziente, che individuano tre piani: il piano sagittale, di Francoforte e del canino. La colonna motorizzata permette di posizionare bambini, adulti e pazienti su sedia a rotelle, essendo il movimento verticale totale di 670 mm.
Il tubo radiogeno, con fuoco di 0.5x0.5mm, è alimentato da un generatore a potenziale costante, molto flessibile e potente, che controlla completamente i kVp (fra 50 ed 80 con passo di 2 kVp), la corrente del tubo (nell’intervallo fra 4 e 12 mA con passo di 1 mA) ed il tempo di esposizione, nel modo Cefalometrico, da 0.2 a 2 secondi; la qualità dell’emissione radiogena è eccellente da un punto di vista diagnostico ed è ottimizzata per minimizzare la dose rilasciata al paziente (con riduzione della dose di circa il 20%, confronto ad un sistema panoramico convenzionale).
E’ disponibile una vasta selezione di tecniche d’esame:
Panoramica standard: può essere realizzata con le scelte di selezione manuale ed automatica descritte prima. In questa modalità è anche possibile realizzare l’esame dei Seni Mascellari. Con la selezione d’esame per il bambino l’area esposta è ridotta per minimizzare la dose assorbita dal paziente.
Anche l’esame dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM) viene realizzato con selezione dei parametri di esposizione automatica o manuale: la ATM Bocca Aperta/Bocca Chiusa dà un film con 4 aree di esposizione, ottenute in due rotazioni del braccio mobile; nel modo ATM Biassiale, l’articolazione è ripresa con due differenti direzioni, una delle quali sull’asse lungo del condilo. La pellicola contiene quattro immagini ottenute con una sola rotazione.
La modalità Implant dello Strato X (disponibile opzionalmente) adotta un sistema brevettato di posizionamento del paziente, che assicura la ripetibilità del posizionamento in maniera semplice e sicura: il paziente viene ripreso in modalità panoramica (perciò più ergonomica per lui), dopo la definizione del punto di interesse (la posizione dell’impianto, per esempio, ma può essere un punto qualsiasi dell’arcata, nel caso si vogliano studiare patologie difficilmente evidenziabili usando la sola radiografia endorale tradizionale) usando un sottile fascio a croce. L’esame è realizzato con un movimento rotatorio del braccio e la cassetta bloccata durante la fase di emissione dei raggi X (tomografia lineare). Il film ottenuto contiene quattro immagini, di dimensioni 5 x 5cm, con minima distorsione ed ingrandimento costante. La prima immagine è una tomografia laterale centrata nel punto di interesse. Le altre tre immagini sono tomografie lineari riprese, invece, perpendicolarmente all’arcata dentaria.
Gli esami Cefalometrici (disponibili opzionalmente) sono realizzabili con film di differente formato. Anche in questo caso il collimatore viene posizionato automaticamente ed il filtro per i tessuti molli è adattato al paziente, usando un sistema di posizionamento motorizzato. Con l’installazione del braccio cefalometrico, Strato X è in grado di eseguire una vasta gamma di proiezioni radiografiche del cranio, come le proiezioni Latero-Laterale, Antero-Posteriore, Postero-Anteriore e Sub-Mento Vertex, con risultati diagnostici eccellenti ed una perfetta riproducibilità dell’esame nel tempo. L’opzione si adatta perfettamente alla versione base, permettendone un facile montaggio, anche in momenti successivi all’acquisto dell’apparecchiatura, con la stessa linea elegante e moderna, che ha reso inconfondibile il panoramico nella versione base.
Il design compatto, con ingombri massimi minimizzati, permette un’installazione in praticamente tutte le condizioni ambientali, non necessitando di particolari specifiche di protezione radiologica.
Il sistema è stato sviluppato per essere compatibile e pronto per dispositivi di acquisizione digitale di immagini e lo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche
|
|
|